La Carta del Docente è un buono riservato ai docenti di ruolo a tempo indeterminato nelle istituzioni scolastiche statali (incluisi quelli in formazione e in prova) ed entrata in vigore con la legge 107 del 13 luglio 2016, meglio conosciuto come “Buona Scuola“.
La carta riservata ai docenti aventi diritto è pari all’importo di 500 € annui che si possono cumulare negli anni, spendibili in un unica soluzione o in più volte tramite la creazione di buoni dell’importo desiderato (purché non sforino il massimo complessivo del portafoglio).
Per creare accedere a questi vantaggi occorre come prima cosa possedere uno SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Se non ne possedete uno potrete richiederlo su varie piattaforme online oppure fisicamente recandovi per esempio alle Poste Italiane, le quali forniscono anche il servizio a domicilio (a pagamento) .
Una volta compiuto questo passaggio preliminare bisogna accedere tramite SPID al portale riservato al servizio www.cartadeldocente.istruzione.it
Ma veniamo al fulcro della questione e al motivo per il quale state leggendo, ovvero cosa si può acquistare con la Carta del Docente?
- libri e testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all’aggiornamento professionale;
- hardware e software;
- iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione;
- iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;
- titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
- titoli per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
- iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.
Con la Carta del Docente è dunque possibile aggiornarsi e formarsi tramite corsi e libri, rappresentazioni e visite a musei e mostre, ma cosa più importante, che ci riguarda da vicino, sono gli strumenti che consentono ai docenti di lavorare al meglio delle proprie competenze, in particolare tramite l’ausilio di Hardware e Software.
Per Hardware, in informatica, si intendono le componenti fisiche, quelle tangibili, dei supporti informatici. In questo caso sono intesi i Personal Computer, Workstation, Tablet, Notebook, E-book Reader, strumenti di robotica educativa e tutto ciò che contribuisce alla formazione del docente.
Per Software, invece, si intendono gli applicativi che consentono agli strumenti di svolgere determinate funzioni. Un computer sarebbe inutile se al suo interno non vi fosse il Sistema Operativo, che a sua volta consente ai programmi di essere eseguiti e di svolgere le più diverse funzioni.
Ne sono esempi i software del pacchetto Microsoft Office che possiede al suo interno Word per la videoscrittura, Excel per i fogli di calcolo, PowerPoint per le presentazioni, Outlook come client per la posta elettronica, OneNote per la creazione di note e tanti altri.
Altrettanto utili e gettonati sono quelli del pacchetto Adobe con Photoshop per l’editing di immagini, Illustrator per la grafica vettoriale, Premiere per l’editing video, Acrobat per la modifica e creazione dei pdf e tanti altri. Altri esempi sono quelli proposti da Software Acca specializzati per l’edilizia, l’archittetura e l’ingegneria, AnyDesk per la gestione degli utenti, TeamViewier per la connettività in remoto, DropBox per l’archiviazione in cloud e tantissimi altri.
Tra i fornitori accreditati ci siamo anche noi di CSC Centro Servizi Computer con un catalogo virtualmente illimitato di prodotti. Ti basta richiedere informazioni su quello che si adatta maggiormente alle tue esigenze per essere consigliato/a e ottenerlo in pochi passaggi.